L’innovazione improduttiva dell’economia startup alla prova della pandemia di Covid-19: immaginare un nuovo modello oltre la shut-in society

Pubblicato 15-02-2025
Parole chiave
- startup,
- innovation,
- lockdown,
- Covid-19

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Abstract
Questo lavoro intende contribuire alla discussione critica sulla relazione tra il capitalismo digitale e il modello pandemico di shut-in society. L’obiettivo è di esplorare in che modo la diffusione del virus di Covid-19 e le misure di lock-down hanno prodotto un incontro tra paradigmi economici e sociali che si erano evoluti in relativo isolamento. Il focus dell’analisi si dispiega partendo dall’innovazione improduttiva e dai processi di finanziarizzazione dell’innovazione nell’economia startup. Analizzando i meccanismi che consentono alle big-tech di raggiungere valutazioni record nonostante la scarsa redditività, il lavoro si conclude proponendo di ri-configurare le condizioni entro le quali questo modello prospera per affrontare le sfide del vivere nell’era dell’Antropocene.